Люблю это стихотворение...
С теплом и мыслями об И., с которой вчера вечером вспоминали В.Полозкову и говорили о переводах.
***
ладно, ладно, давай не о смысле жизни, больше вообще ни о чем таком
лучше вот о том, как в подвальном баре со стробоскопом под потолком пахнет липкой самбукой и табаком
в пятницу народу всегда битком
и красивые, пьяные и не мы выбегают курить, он в ботинках, она на цыпочках, босиком
у нее в руке босоножка со сломанным каблуком
он хохочет так, что едва не давится кадыком
черт с ним, с мироустройством, все это бессилие и гнилье
расскажи мне о том, как красивые и не мы приезжают на юг, снимают себе жилье,
как старухи передают ему миски с фруктами для нее
и какое таксисты бессовестное жулье
и как тетка снимает у них во дворе с веревки свое негнущееся белье,
деревянное от крахмала
как немного им нужно, счастье мое
как мало
расскажи мне о том, как постигший важное – одинок
как у загорелых улыбки белые, как чеснок,
и про то, как первая сигарета сбивает с ног,
если ее выкурить натощак
говори со мной о простых вещах
как пропитывают влюбленных густым мерцающим веществом
и как старики хотят продышать себе пятачок в одиночестве,
как в заиндевевшем стекле автобуса,
протереть его рукавом,
говоря о мертвом как о живом
как красивые и не мы в первый раз целуют друг друга в мочки, несмелы, робки
как они подпевают радио, стоя в пробке
как несут хоронить кота в обувной коробке
как холодную куклу, в тряпке
как на юге у них звонит, а они не снимают трубки,
чтобы не говорить, тяжело дыша, «мама, все в порядке»;
как они называют будущих сыновей всякими идиотскими именами
слишком чудесные и простые,
чтоб оказаться нами
расскажи мне, мой свет, как она забирается прямо в туфлях к нему в кровать
и читает «терезу батисту, уставшую воевать»
и закатывает глаза, чтоб не зареветь
и как люди любят себя по-всякому убивать,
чтобы не мертветь
расскажи мне о том, как он носит очки без диоптрий, чтобы казаться старше,
чтобы нравиться билетёрше,
вахтёрше,
папиной секретарше,
но когда садится обедать с друзьями и предается сплетням,
он снимает их, становясь почти семнадцатилетним
расскажи мне о том, как летние фейерверки над морем вспыхивают, потрескивая
почему та одна фотография, где вы вместе, всегда нерезкая
как одна смс делается эпиграфом
долгих лет унижения; как от злости челюсти стискиваются так, словно ты алмазы в мелкую пыль дробишь ими
почему мы всегда чудовищно переигрываем,
когда нужно казаться всем остальным счастливыми,
разлюбившими
почему у всех, кто указывает нам место, пальцы вечно в слюне и сале
почему с нами говорят на любые темы,
кроме самых насущных тем
почему никакая боль все равно не оправдывается тем,
как мы точно о ней когда-нибудь написали
расскажи мне, как те, кому нечего сообщить, любят вечеринки, где много прессы
все эти актрисы
метрессы
праздные мудотрясы
жаловаться на стрессы,
решать вопросы,
наблюдать за тем, как твои кумиры обращаются в человеческую труху
расскажи мне как на духу
почему к красивым когда-то нам приросла презрительная гримаса
почему мы куски бессонного злого мяса
или лучше о тех, у мыса
вот они сидят у самого моря в обнимку,
ладони у них в песке,
и они решают, кому идти руки мыть и спускаться вниз
просить ножик у рыбаков, чтоб порезать дыню и ананас
даже пахнут они – гвоздика или анис –
совершенно не нами
значительно лучше нас
(с) В. Полозкова
......
Basta, basta parlare del senso della vita, niente più discorsi del genere,
meglio di come nel bar seminterrato, con uno stroboscopio sotto il soffitto, girano odori di sambuca appiccicosa e tabacco,
e il venerdì là è sempre affollato.
e belli, ubriachi e non noi escono a fumare: lui in stivali, lei in punta di piedi, a piedi nudi,
avendo in mano un sandalo con un tacco rotto.
lui ride così forte che quasi si soffoca con il pomo di Adamo.
al diavolo questo ordine mondiale, tutta questa impotenza e marciume,
raccontami di belli e non noi che vengono al sud e affittano l'alloggio,
delle vecchiette che passano le ciotole di frutta per lei,
dei tassisti che sono sfacciati farabutti,
e di una signora che raccoglie la biancheria inflessibile dalla corda nel loro cortile,
legnoso da amido.
quanto poco serve a loro, mia felicità
quanto poco
raccontami di chi ha capito la cosa più importante rimane solo,
dei sorrisi degli abbronzati, bianchi come aglio,
e di come la prima sigaretta butta per terra
se è fumata a stomaco vuoto,
raccontami delle cose semplici
come impregnano gli innamorati con una densa sostanza tremolante
e come vecchi vogliono respirare un piccolo spazio nella loro solitudine,
come nel vetro gelido dell'autobus,
pulire con un manicotto,
parlando dei morti come dei vivi ancora
come belli e non noi per la prima volta si baciano nei lobi, timidi, paurosi
come cantano con la radio nel traffico
come portano a seppellire un gatto in una scatola di scarpe
come una bambola fredda, in uno straccio,
come nel sud li chiamano, e non rispondono,
per non dire ansando: "mamma, va tutto bene";
come chiamano figli futuri con i nomi idioti..
troppo meravigliosi e semplici
per essere noi
raccontami, mia luce, come lei salta con le scarpe al suo letto
e legge "Teresa Battista stanca di guerra"
e fa gli occhi languidi per non piangere,
e come la gente ama uccidersi in vari modi
per non essere morto
racconta come lui porta occhiali senza diottrie per sembrare più vecchio,
per piacere a bigliettaia,
portiera,
segretaria del padre,
ma quando si siede a pranzare con gli amici e si arrende al pettegolezzo,
li rimuove, diventando quasi diciassettenne
racconta come i fuochi d'artificio estivi sul mare esplodono, scoppiettando
e perché una foto, dove siete insieme, è sempre sfocata..
come un sms diventa un'epigrafe
degli anni di umiliazione; come dalla rabbia le mascelle si stringono come se tu frantumassi i diamanti in polvere,
e perché siamo sempre troppo enfatici
quando è necessario apparire a tutti gli altri felici,
disaffezzionati
perché tutti coloro che ci mettono a dovere hanno sempre le dita nella saliva e nel grasso,
perché ci parlano di qualsiasi argomento,
tranne che di quelli essenziali,
perché nessun dolore non si giustifica dal fatto
come esattamente l'abbiamo mai descritto
raccontami come coloro che non hanno nulla da dire amano gli eventi dove c'è molta stampa
tutte queste attrici
maitresse,
oziosi bastardi,
lamentano lo stress,
risolvono i problemi...
guardare come i tuoi idoli si trasformano in polvere umana
raccontami con il cuore in mano
perché ai bellissimi noi si è attaccata sprezzante musata,
perché siamo pezzi di carne insonne e avvelenata...
o meglio, raccontami di quelli sul capo
qui sono seduti al mare abbracciati,
palme nella sabbia,
e decidono chi dovrebbe andare a lavare le mani e scendere,
chiedere un coltello dai pescatori per tagliare melone e ananas.
anche odorano - di chiodi di garofano o anice -
non come noi,
molto meglio di noi.